INTOLLERANZA ALIMENTARE

 

L’intolleranza alimentare è una reazione indesiderata del nostro organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti o di sostanze in esso contenute.

La reazione è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito ma a differenza delle allergie alimentari, non è mediata da meccanismi immunologici ed i sintomi possono comparire anche a distanza di ore, in casi rari anche dopo alcuni giorni, il che rende più difficile riconoscerla e metterla in relazione con il cibo.

I sintomi più comuni delle intolleranze verso gli alimenti, spesso sovrapponibili a quelli delle allergie, sono rappresentati da : Cefalea, Eruzioni Cutanee, Ritenzione idrica, disturbi dell’apparato digerente quali difficoltà digestive, gas intestinale, dolori, stipsi e diarrea.

L’esperienza degli ultimi anni ha evidenziato che si può diagnosticare l’intolleranza verso alimenti con un semplice test del sangue.

Il TEST si può eseguire su 40 alimenti o su 109 alimenti tutti appartenenti alla dieta mediterranea.

Il test rappresenta non solo un importante  aiuto  nella diagnosi clinica, ma anche un utile strumento di monitoraggio della terapia in corso o dei possibili effetti di un graduale reinserimento dell’alimento intollerato nella dieta del paziente.

 

Prenota un test da noi!

 

 

Categories:

Scritto da Francesca Di Luca

Leave your comment

Please enter comment.
Inserisci il tuo nome
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.